-A A +A

La scuola

La scuola “Q. Maiorana”, nata come Istituto di Avviamento Industriale Maschile con sede in Viale Regina Margherita, nel 1963, con l’istituzione della “Scuola media unificata”, è divenuta Scuola Media Statale. Agli inizi dell’anno scolastico 1982/1983 la scuola si è trasferita nella sede odierna di nuova costruzione. Dal 1987 al 1995 la scuola ha gestito anche due corsi dell’ Educandato Regina Elena, sito in Via Cifali.

La scuola “Quirino Maiorana” attualmente è ubicata in via C. Beccaria n. 87, collocata in una zona centrale del Comune di Catania e si affaccia su una strada con molto traffico automobilistico, senza un piazzale antistante; fa parte del XII Distretto e copre una superficie totale di 4280 metri quadrati, di cui circa 1600 destinati all’attività didattica e 660 alle palestre.Trattasi di un edificio di recente costruzione (risale al 1982), che, sotto il profilo architettonico e strutturale, possiede i requisiti per una buona agibilità didattica. La struttura, distribuita su tre piani, è costituita da un unico plesso scolastico, dotato di ampi spazi sia interni che esterni. Lo spazio esterno circostante è recintato e fornito di tre cancelli che si affacciano su tre strade diverse. Un ampio atrio accoglie gli studenti in caso di necessità.

Esistono trentasei aule suddivise su tre piani, ben disposte e fornite di riscaldamento. Gli ampi corridoi presentano uscite di emergenza dotate di maniglie antipanico e scale antincendio, che consentono un deflusso ordinato delle scolaresche. I servizi igienici monofunzionali e ben tenuti. L’Istituto dispone di un’aula magna, utilizzata come spazio polifunzionale e attrezzata per videoconferenze; una biblioteca; un’aula di informatica; cinque locali con relative postazioni internet riservati al lavoro dei dipartimenti (Lettere/Religione, Lingue, Matematica/Scienze/tecnologia, Arte/Musica, Scienze Motorie); due grandi palestre coperte, adeguatamente attrezzate per lo svolgimento di scienze motorie e attività sportive, un’infermeria, tre locali per gli uffici amministrativi, una vice – presidenza, una sala professori utilizzata per il ricevimento dei genitori, per gli incontri con la ASL, per attività e riunioni varie.

Tutte la aule e i locali riservati al lavoro dei docenti sono provviste di computer e ogni corso possiede almeno una LIM (per un totale di 15 aule didattiche dotate di LIM). Fra le risorse dell’Istituto, sono da annoverare i sussidi e i materiali didattici utilizzati sia dagli alunni sia dai professori durante lo svolgimento delle attività curricolari ed extracurricolari: videoproiettori; lettori cd, LIM, notebook, tablet, due aule adibite a laboratori interdisciplinari, un’aula video e una multidisciplinare con postazioni informatiche fisse e LIM.

Sondaggio

Per favore esprimi il tuo gradimento sul nostro sito

Statistiche

  • Visitatori totali: 3365060
  • Visitatori unici (49000+): 17990
  • Utenti registrati: 89
  • Pagine pubblicate: 1097

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.