-A A +A

Tutela del paesaggio e rispetto dell'ambiente

Palmira Daniela Iudica

Il 10/05/2019, nell'aula magna della scuola secondaria Quirino Maiorana di Catania, si è svolto un altro service proposto dal Lions Club Catania Lago di Nicito, curato dai soci ing. prof. Giuseppe Fiumefreddo, dott.ssa Agata Pappalardo, ing. Calogero Nocilla.
La conferenza ha interessato quattro prime classi, 1aA-1aD-1aG-1aN, coinvolgendo circa un centinaio di ragazzi, che hanno colto l'occasione per approfondire la sensibile tematica della tutela dell'ambiente. Infatti, il service si è naturalmente inserito all'interno di un progetto educativo di sensibilizzazione al rispetto del territorio.
Dopo i saluti della dottoressa Anna Privitera, presidente del club Lion Catania Lago di Nicito, la quale ha aperto la dissertazione sottolineando l'importanza del rispetto nei confronti dell'ambiente e soprattutto sulla necessità di coinvolgere i ragazzi, sin dalla tenera età, in modo che possano essere promotori e propulsori di idee innovative e di impegno a tutela del paesaggio, la discussione è entrata subito nel vivo.
La dissertazione ha visto coinvolti come relatori, l'ing. Roberto De Pietro, responsabile Ambiente del Fai (Fondo Ambiente Italiano) che ha illustrato la tematica sulla conservazione del patrimonio naturale in Sicilia, esortando i ragazzi sull'importanza del rispetto delle regole; la Sig.ra Manuela Leone, presidente dell'associazione Rifiuti Zero, che ha discusso sulla strategia internazionale Rifiuti Zero di modello verso l'economia circolare (e quindi sulla necessità di optare per un modello ideato per potersi rigenerare da solo garantendo la propria eco-sostenibilità; illustrando il concetto di "rifiuto" e l'importanza, nonché, la possibilità di consideralo una risorsa sfruttabile per l'ecosostenibilità dell'ambiente, e dunque l'importanza della raccolta differenzia); Il Sig. Daniele Drago, referente territoriale per l'associazione Rifiuti Zero per Catania, che ha affrontato il tema sulla gestione dei rifiuti con particolare riferimento alla situazione del comune di Catania, il quale ha esortato gli studenti ad interessarsi alla raccolta differenzia ed ai vantaggi che ne deriverebbero da un corretto smaltimento dei rifiuti.
Durante la conferenza sono state illustrate foto che i ragazzi hanno potuto maggiormente apprezzare sulla base delle puntuali spiegazioni dei relatori. In questo modo gli studenti sono stati posti davanti a realtà paesaggistiche che, per lo più, ignoravano; oltre che errati metodi di smaltimento dei rifiuti e sul relativo impatto paesaggistico, e sulle soluzioni da attuare per il recupero dell'ambiente e la sua preventiva protezione. Ciò li ha coinvolti maggiormente, con gran entusiasmo dei relatori che hanno visto i loro sforzi appagati, soprattutto dalle domande spontanee provenienti dall'auditorium che si è relazionato con gli esperti intervenuti, i quali hanno dato prova di saper magistralmente interessare gli studenti delle prime classi di scuola secondaria ad una tematica delicata come la tutela ambientalistica. "

Categoria: 
Attività ed eventi
Tags: 
maiorana
lions club
ambiente
fai
Validità/scadenza: 
09/06/2021

Sondaggio

Per favore esprimi il tuo gradimento sul nostro sito

Statistiche

  • Visitatori totali: 3182127
  • Visitatori unici (49000+): 18611
  • Utenti registrati: 89
  • Pagine pubblicate: 1145

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.